Skip to Content Information Center
Lexmark MX511

Uso di carta riciclata e di altri tipi di carta da ufficio

Come azienda sensibile ai problemi ambientali, Lexmark supporta l'uso di carta riciclata prodotta appositamente per l'uso con stampanti laser (elettrofotografiche).

Sebbene non sia possibile affermare che tutta la carta riciclata venga alimentata in modo adeguato, Lexmark esegue regolari test sui tipi di carta che rappresentano tipi di carta riciclata per copiatrici in rismette disponibili sul mercato globale. Questi test scientifici sono condotti con rigore e disciplina. Vengono presi in considerazione numerosi fattori sia separatamente che nel complesso, inclusi i seguenti elementi:

  • Quantità di sostanze riciclate (Lexmark esegue test fino al 100% del contenuto di sostanze riciclate).
  • Condizioni di temperatura e umidità (le camere di prova simulano i diversi tipi di clima in tutto il mondo).
  • Contenuto di umidità (i tipi di carta per uso professionale devono contenere un basso tasso di umidità: 4–5%.)
  • Resistenza alla flessione e un'adeguata rigidità indicano un'alimentazione ottimale nella stampante.
  • Spessore (influisce sulla quantità di supporti che possono essere caricati in un vassoio)
  • Ruvidezza della superficie (misurata in unità Sheffield, influisce sulla chiarezza di stampa e sulla corretta fusione del toner con la carta)
  • Frizione della superficie (determina la facilità con cui possono essere separati i fogli)
  • Grana e formazione (influiscono sull'arricciamento, che influenza anche il comportamento della carta quando passa all'interno della stampante)
  • Luminosità e grana (aspetto esteriore)

I tipi di carta riciclata sono migliori rispetto ai precedenti, tuttavia, la quantità di contenuto riciclato in un tipo di carta influisce sul livello di controllo di sostanze estranee. Sebbene i tipi di carta riciclata siano un grande passo nella direzione di una stampa sensibile ai problemi ambientali, non sono perfetti. L'energia richiesta per sbiancare la carta e trattare gli additivi, ad esempio coloranti e "colla", spesso genera più emissioni di anidride carbonica rispetto alla normale produzione di carta. Tuttavia, l'uso di tipi di carta riciclata consente una migliore gestione delle risorse complessiva.

Lexmark si occupa dell'uso responsabile di carta in generale basato sulle valutazioni del ciclo di vita dei suoi prodotti. Per una migliore comprensione dell'impatto delle stampanti sull'ambiente, la società ha commissionato una serie di valutazioni del ciclo di vita e ha rilevato che la carta è stata identificata come responsabile principale (fino all'80%) di emissioni di anidride carbonica durante l'intera vita utile di una periferica (dalla progettazione fino al limite massimo di utilizzo). Questo è dovuto ai processi di produzione che prevedono un uso intensivo di energia richiesti per produrre carta.

Pertanto, Lexmark cerca di educare i clienti e i partner a ridurre al minimo l'impatto della carta. Utilizzare carta riciclata è un modo. Eliminare il consumo di carta eccessivo e non necessario è un altro. Lexmark dispone di metodi e strumenti adeguati per aiutare i clienti a ridurre al minimo i materiali di scarto della stampa e della copia. Inoltre, la società incoraggia l'acquisto di carta dei fornitori che dimostrano il loro impegno nelle pratiche di forestazione sostenibile.

Lexmark non sostiene fornitori specifici, sebbene venga mantenuto l'elenco di prodotti del convertitore per applicazioni speciali. Tuttavia, le seguenti linee guida per la scelta della carta consentiranno di ridurre l'impatto ambientale della stampa:

  1. Ridurre al minimo il consumo di carta.

  2. Essere selettivi in relazione all'origine della fibra di legno. Acquistare da fornitori che dispongono di certificazioni quali FSC (Forestry Stewardship Council) o PEFC (Program for the Endorsement of Forest Certification). Queste certificazioni garantiscono che il produttore di carta utilizza pasta di legno degli operatori del settore forestale che sfruttano pratiche di gestione e ripristino delle foreste sensibili ai problemi ambientali e sociali.

  3. Scegliere la carta in base alle esigenze di stampa: carta certificata normale 75 o 80  g/m2, carta meno pesante o carta riciclata.

Esempi di carta non adatta

I risultati dei test indicano che i seguenti tipi di carta sono a rischio per l'uso con stampanti laser:

  • Carta sottoposta a trattamenti chimici utilizzati per eseguire copie senza carta carbone, detta anche carta autocopiante
  • Carta prestampata con sostanze chimiche che potrebbero contaminare la stampante
  • Carta prestampata che può alterarsi a causa della temperatura nell'unità di fusione della stampante
  • Carta prestampata che richiede una registrazione (l'esatta indicazione dell'area di stampa sulla pagina) maggiore di ± 2,3 mm (± 0,9  pollici), ad esempio i moduli OCR (optical character recognition). In alcuni casi, per stampare correttamente su questi moduli, è possibile regolare la registrazione mediante l'applicazione software:
  • Carta patinata (di qualità cancellabile), carta sintetica, carta termica
  • Carta con bordi irregolari, ruvida, arricciata o con superficie lavorata
  • Carta riciclata non conforme allo standard europeo EN12281:2002 (test europei).
  • Carta di grammatura inferiore a 60  g/m2 (16  libbre)
  • Moduli o documenti composti da più parti

Per ulteriori informazioni su Lexmark, visitare il sito Web all'indirizzo www.lexmark.com. È possibile trovare informazioni generali correlate alla sostenibilità facendo clic sul collegamento relativo alla sostenibilità ambientale.

Questo articolo è stato utile?
Top