Skip to Content Information Center
Lexmark Cloud Services

Lexmark Cloud Services

Configurazione del rilascio stampe da cloud

È possibile configurare una stampante per il rilascio stampe da cloud distribuendo la configurazione o importando le impostazioni tramite EWS sulla stampante. Per configurare il rilascio stampe da cloud, gli utenti possono anche modificare manualmente le impostazioni.

Rilascio stampe da cloud è disponibile solo nelle stampanti con schermo da 2,8". Per ulteriori informazioni sulle stampanti che supportano Rilascio stampe da cloud, consultare Modelli di stampante supportati.

Note:

  • Rilascio stampe da cloud è disponibile nelle stampanti con versione firmware 075.287 o successiva. Per ulteriori informazioni, vedere Visualizzazione della versione del firmware della stampante.
  • Gli utenti possono utilizzare Rilascio stampe da cloud utilizzando un PIN oppure semplicemente un codice di accesso sicuro. Per ulteriore informazioni sul codice di accesso sicuro, vedere Configurazione dell'accesso alle stampanti.
  • Rilascio stampe da cloud rilascia tutti i processi di stampa in una coda di stampa. La selezione di un singolo processo di stampa in rilascio stampe da cloud non è supportata.
  • Rilascio stampe da cloud non supporta i processi di stampa ibridi né i processi delegati.

    Configurazione del rilascio stampe da cloud tramite un bundle impostazioni

    Gli amministratori possono configurare l'indirizzo del server, l'ID client e il codice segreto del client utilizzando un bundle impostazioni.

  1. In Embedded Web Server, fare clic su Esporta config. > Tutte le impostazioni.

    Nota:  Il bundle impostazioni viene scaricato in formato ZIP.

  2. Estrarre i file dalla cartella ZIP.

  3. Aprire il file bundle.xml in un editor di testo.

  4. Modificare la sezione <deviceSettings> del bundle impostazioni in:

    <deviceSettings>  <setting name="cloud.services.address">api.<env>.iss.lexmark.com</setting> <setting name="cloud.services.client.id">CLIENT_ID_FROM_APP</setting> <setting name="cloud.services.client.secret">CLIENT_SECRET_FROM_APP</setting> </deviceSettings>

    Note:

    • A seconda della posizione del data center, il parametro <env> può essere impostato ai valori us o eu. Per determinare il valore di <env>, fare riferimento all'indirizzo nel campo indirizzo del browser.
    • Per ulteriori informazioni su come ottenere l'ID client per CLIENT_ID_FROM_APP e il codice segreto del client per CLIENT_SECRET_FROM_APP, consultare Ottenere l'ID client e il segreto client.

    Nota: 

  5. Dal pacchetto impostazioni è anche possibile modificare il file security_settings.xml per aggiungere Rilascio stampe dal cloud nella sezione delle autorizzazioni pubbliche. Per modificare il file security_settings.xml, aprirlo con un editor di testo.

  6. Aggiungere la riga <name>cloud print release</name> alla sezione <public_permissions>.

    Sample Code for <public_permissions> section

    <public_permissions>  <name> cancel jobs</name> <name>change languages</name> <name>cloud connector management</name> <name>cloud print release</name> <name>cloud services enrollment</name> <name>cloud services menu</name>
  7. Salvare il file.

  8. Inviare il file XML in una cartella ZIP.

    Nota:  È possibile aggiungere questo bundle impostazioni alla libreria delle risorse. Per ulteriori informazioni, vedere Aggiunta di file alla libreria delle risorse.

  9. Distribuire il bundle impostazioni dal portale Lexmark Fleet Management oppure importare le impostazioni nella stampante utilizzando Embedded Web Server. Per ulteriori informazioni, vedere Distribuzione dei file alle stampanti.

    Configurazione della funzione di rilascio stampe da cloud mediante Embedded Web Server

  1. Prima di iniziare, fare clic Sicurezza in Embedded Web Server.

  2. Nella sezione Pubblico fare clic su Gestisci autorizzazioni.

  3. Espandere la sezione Gestione periferiche e selezionare Rilascio stampe da cloud.

    Nota:  L'opzione Rilascio stampe da cloud è disponibile solo con il firmware appropriato installato.

  4. Da Embedded Web Server, fare clic su Impostazioni > Servizi cloud > Rilascio stampe da cloud.

  5. Nel campo Indirizzo server digitare l'indirizzo del server cloud.

    Nota:  L'indirizzo del server è https://api.<env>.iss.lexmark.com, dove <env> può assumere i valori us o eu. Per determinare il valore di <env>, fare riferimento all'indirizzo nel campo indirizzo del browser.

  6. Digitare l'ID client e il segreto client.

    Nota:  L'ID client e il segreto client sono specifici dell'organizzazione. Per ulteriori informazioni, vedere Ottenere l'ID client e il segreto client.

  7. Fare clic su Salva.

    Rilascio di processi di stampa tramite il rilascio stampe da cloud

  1. Inviare i processi di stampa alla coda di stampa Lexmark Cloud. Per ulteriori informazioni sulle code di stampa, consultare Gestione delle code di stampa.

  2. Dalla stampante che dispone della funzione Rilascio stampe da cloud, nella schermata iniziale della stampante, toccare Rilascio stampe da cloud.

  3. A seconda della configurazione di accesso stampante dell'organizzazione, accedere alla stampante utilizzando uno dei metodi di autenticazione:

    • Solo PIN
    • Codice di accesso sicuro

    Nota:  L'accesso alla funzione Rilascio stampe da cloud si basa sulla configurazione di accesso stampante impostata in Gestione account dall'amministratore dell'organizzazione. Per ulteriori informazioni sulla configurazione dell'accesso alla stampante, consultare Gestione degli accessi alla stampante.

  4. Immettere il PIN o il codice di accesso sicuro, quindi fare clic su OK.

  5. Attendere che la stampante rilasci tutti i processi di stampa in attesa.

    Nota:  I processi stampati correttamente vengono eliminati dalla coda di stampa. I processi annullati o non stampati correttamente non vengono eliminati dalla coda di stampa.

Questo articolo è stato utile?
Top