Skip to Content Information Center
Lexmark B2236

Caratteristiche della carta

Le caratteristiche della carta descritte di seguito determinano la qualità e la riuscita della stampa; È opportuno considerare questi fattori prima di eseguire la stampa:

Peso

Nel vassoio della stampante è possibile inserire carta con peso compreso tra 60 e 105  g/m2 (16-28 libbre) a grana lunga. La carta con peso inferiore a 60  g/m2 (16  libbre) non presenta lo spessore necessario per una corretta alimentazione e può causare inceppamenti.

Arricciamento

L'arricciamento è la tendenza della carta a curvarsi ai bordi. Un arricciamento eccessivo può causare problemi di alimentazione. La carta può arricciarsi dopo il passaggio nella stampante, dove è esposta ad alte temperature. La conservazione della carta fuori dalla confezione in condizioni di calore, freddo, umidità o assenza di umidità, può favorirne l'arricciamento prima della stampa e causare problemi di alimentazione.

Levigatezza

La levigatezza della carta influisce direttamente sulla qualità di stampa. Se la carta è troppo ruvida, il toner non si fonde correttamente con la carta. Se la carta è troppo levigata, è possibile che si verifichino problemi di alimentazione o di qualità di stampa. Si consiglia l'utilizzo di carta con 50 punti Sheffield.

Contenuto di umidità

La quantità di umidità presente nella carta influisce sia sulla qualità di stampa che sulla corretta alimentazione. Lasciare la carta nella confezione originale fino al momento dell'utilizzo. L'esposizione della carta a variazioni di umidità può comprometterne le prestazioni.

Conservare la carta nella confezione originale nello stesso ambiente della stampante per 24 - 48 ore prima di eseguire delle stampe. Prolungare il periodo di tempo di alcuni giorni se l'ambiente di conservazione o di trasporto è molto diverso da quello della stampante. La carta spessa può richiedere un periodo di condizionamento più lungo.

Direzione della grana

La grana è l'allineamento delle fibre di carta in un foglio. La grana può essere lunga, se segue la lunghezza del foglio, oppure corta, se segue la larghezza.

Per la carta di peso compreso tra 60 e 105  g/m2 (16–28 libbre), è consigliato il tipo a grana lunga.

Contenuto di fibre

Generalmente, la carta xerografica di qualità è interamente composta di pasta di legno sottoposta a trattamenti chimici. Ciò le conferisce un elevato livello di stabilità, che comporta un minor numero di problemi di alimentazione e offre una migliore qualità di stampa. La carta che contiene fibre come il cotone possiede caratteristiche che possono causare problemi di gestione della carta stessa.

Questo articolo è stato utile?
Top