Skip to Content Information Center
Lexmark XC2326

Domande frequenti sulla stampa a colori

Che cos'è il colore RGB?

"Colore RGB" è un metodo di descrizione dei colori che indica la quantità di rosso, verde o blu utilizzata per riprodurre un colore. Il rosso, il verde e il blu chiaro possono essere aggiunti in varie quantità per produrre una vasta gamma di colori dall'aspetto naturale. Gli schermi dei computer, gli scanner e le fotocamere digitali utilizzano questo metodo per visualizzare i colori.

Che cos'è il colore CMYK?

"Colore CMYK" è un metodo di descrizione dei colori indicante la quantità di ciano, magenta, giallo e nero utilizzata per riprodurre un particolare colore. Gli inchiostri o i toner ciano, magenta, giallo e nero possono essere stampati in varie quantità per produrre una vasta gamma di colori dall'aspetto naturale. Macchine da stampa, stampanti a getto d'inchiostro e stampanti laser a colori creano i colori in questo modo.

Come viene specificato il colore in un documento da stampare?

I programmi software vengono utilizzati per specificare e modificare il colore del documento che utilizza le combinazioni di colori RGB o CMYK. Per ulteriori informazioni, vedere la Guida in linea del programma software.

Quale metodo utilizza la stampante per riconoscere il colore da stampare?

Durante la stampa di un documento, le informazioni relative al tipo e al colore di ciascun oggetto vengono inviate alla stampante e alle tabelle di conversione del colore. Il colore viene convertito nelle giuste quantità di toner ciano, magenta, giallo e nero utilizzate per riprodurre il colore desiderato. L'applicazione delle tabelle di conversione del colore si basa sulle informazioni relative all'oggetto. È possibile, ad esempio, applicare un tipo di tabella di conversione del colore al testo e un altro alle immagini fotografiche.

Cosa si intende per correzione manuale del colore?

Quando è abilitata la correzione manuale del colore, la stampante utilizza le tabelle di conversione del colore selezionate dall'utente per elaborare gli oggetti. Le impostazioni di correzione del colore manuale sono specifiche per il tipo di oggetto da stampare (testo, grafica o immagini). Sono specifiche anche per la modalità in cui il colore dell'oggetto viene indicato nel programma software (combinazioni RGB o CMYK). Per applicare una tabella di conversione del colore diversa manualmente, vedere Modifica dei colori della pagina stampata.

La correzione del colore manuale è inutile se il programma software non specifica i colori con le combinazioni RGB o CMYK, oppure se il programma software o il sistema operativo del computer verifica la regolazione dei colori. Nella maggior parte dei casi, se si imposta Correzione del colore su Automatica, vengono generati i colori preferiti per i documenti.

Com'è possibile riprodurre esattamente un colore, ad esempio in un logo aziendale?

Nel menu Qualità della stampante sono disponibili nove tipi di set di campioni di colore. I set sono disponibili anche nella pagina Campioni colore di Embedded Web Server. Se si seleziona un set di campioni, vengono stampate più pagine contenenti centinaia di caselle colorate. Ciascuna casella contiene una combinazione CMYK o RGB, a seconda della tabella selezionata. Il colore di ciascuna casella è il risultato ottenuto facendo passare la combinazione CMYK o RGB attraverso la tabella di conversione del colore selezionata.

Osservando i set di campioni di colore, è possibile individuare la casella con il colore più appropriata per il colore che viene abbinato. La combinazione di colori della casella può quindi essere utilizzata per modificare il colore dell'oggetto in un programma software. Per ulteriori informazioni, vedere la Guida in linea del programma software. È possibile che sia necessaria la correzione manuale del colore per utilizzare la tabella di conversione del colore selezionata per un oggetto particolare.

La scelta del set di campioni di colore da utilizzare per un determinato problema di corrispondenza dei colori dipende da:

  • L'impostazione di Correzione colore selezionata (Automatica, Disattivata o Manuale)
  • Il tipo di oggetto da stampare (testo, grafica o immagini)
  • La modalità in cui il colore dell'oggetto viene specificato nel programma software (combinazioni RGB o CMYK)

Le pagine dei campioni di colore sono inutili se il programma software non specifica i colori con le combinazioni RGB o CMYK. Inoltre, alcuni programmi software regolano le combinazioni RGB o CMYK specificate tramite la gestione dei colori. In queste situazioni, il colore stampato potrebbe non corrispondere esattamente al colore delle pagine dei campioni colore.

Questo articolo è stato utile?
Top